Scoperta una super-colonia di pinguini a largo dell’Antartide

Alla base della scoperta la grande quantità di guano sugli scogli visibile dal satellite

Durante una spedizione su un gruppo di isole a largo della Penisola Antartica  un team di ricercatori ha scoperto una super-colonia di più di 1.5 milioni di Pinguini , come pubblicato su Scientific Reports.

Si era a conoscenza di una colonia di Pinguini di Adelia (Pygoscelis adeliae) nelle Isole Danger, ma le immagini satellitari hanno rivelato una quantità di guano maggiore rispetto a quella della popolazione prevista.

Anche se il ristretto gruppo di isole è a soli 10 chilometri di distanza, i ricercatori non avevano compreso la vastità della popolazione di pinguini, dal momento che in Antartide le distanze sono molto ampie ed è comprensibile non accorgersi di qualcosa di molto grande anche se si trova dietro l’angolo.

Credit: Thomas Sayre McChord, Hanumant Singh, Northeastern University, © Woods Hole Oceanographic Institution

Grazie all’aiuto di un drone e di un algoritmo (e dopo un anno di lavoro al computer), i ricercatori sono stati in grado di determinare il numero esatto degli esemplari che compongono la colonia, individuando 751,527 coppie di pinguini.

Il prossimo obiettivo del team è analizzare il guano stratificato nei campioni di fango prelevati, per capire da quanto tempo i pinguini nidificano in quelle isole remote.

Gli studiosi auspicano ora che le Isole entrino a far parte delle Aree Antartiche Appositamente Protette (ASPA) oppure delle Aree Marine Protette (AMP).

La scoperta è sicuramente una buona notizia per gli amanti dei pinguini, ma anche per tutti gli altri, in un periodo storico caratterizzato dal costante declino del numero delle specie animali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...